Trasporto su strada dei prodotti petroliferi


Euroautotrasporti mette a disposizione della clientela tutta la propria esperienza nelle spedizioni in A.D.R., ovvero l’accordo europeo che regola il trasporto di merci pericolose su strada.

Le nostre autobotti sono sigillate ed equipaggiate con sistema di controllo satellitare, ogni operazione di carico, spedizione e scarico viene monitorata in tempo reale per garantire l'assoluta corrispondenza dei quantitativi di prodotto prelevati dai depositi e consegnati al Cliente . La tecnologia utilizzata ci consente di garantire nel tempo elevati standard di servizio.


Nel preventivo è indicato luogo di carico e destinazione; il Cliente può affidarci anche un singolo viaggio quando ne ha necessità; è la nostra politica aziendale;

Il personale altamente qualificato fornisce ai Clienti un supporto completo e affidabile nell’espletamento di tutti i compiti relativi alla sicurezza

I prodotti petroliferi sono classificati all’interno della classe 3 (materie liquide infiammabili) dell’accordo ADR.

Vanno pertanto osservate, nel trasporto su strada di tali merci, le prescrizioni generali contenute nell’ADR e in particolare quelle per le merci della classe 3, sia per quanto riguarda le procedure di spedizione in colli, sia in cisterna, sia  in container cisterna.

Sono inoltre applicabili le prescrizioni riguardanti l'equipaggiamento dell’unità di trasporto, la dotazione di estintori, l’equipaggiamento normale e l’equipaggiamento individuale. Anche per i prodotti petroliferi sono valide le disposizioni stabilite nel Capitolo 1.10 dell’ADR relativo al Piano di Sicurezza (merce pericolosa ad alto rischio).

Il loro maneggiamento come operazioni di travaso, carico e scarico deve avvenire in sicurezza usando un sistema chiuso o a ciclo chiuso, in modo tale da evitare fughe di vapori infiammabili, diminuire i rischi di incendio o esplosione ed evitare fughe di vapori che possono essere anche tossici o asfissianti.

 A tali materie viene assegnato il codice di classificazione F1: liquidi infiammabili aventi un punto di infiammabilità inferiore o uguale a 60°C. L’assegnazione del gruppo di imballaggio è fatta sulla base di quanto prescritto in ADR 2.2.3.1.3 ed è effettuata in base ai valori di punto di infiammabilità e tensione di vapore.

Il carburante diesel o gasolio o gasolio da riscaldamento UN 1202 pur avendo un punto di infiammabilità generalmente superiore a 60°C, sono classificati tra le materie della classe 3 ADR.